18 maggio 2023 – INCONTRO CON LA DANZA per gli allievi di Art Village Roma
Il Maestro Luciano Cannito, direttore artistico di Art Village, mi ha invitata nella sua meravigliosa Accademia per regalare ai suoi ragazzi e ai suoi insegnanti racconti di vita e di carriera. Amo molto trasmettere ai giovani pezzi di storia della Danza, condividere aneddoti e soddisfare curiosità. Sollecitata dalle domande di Francesco Borelli, ho avuto modo di descrivere alcune tappe della mia vita, descritte interamente nel volume INCONTRO CON LA DANZA. Alla fine, cosa è emerso? Che la Danza è un’arte che richiede grande impegno e costanza. Che alcuni dettagli sono molto importanti, dal port de bras di una maestra al viso di Carla Fracci. Che ognuno può crearsi un futuro artistico a seconda del proprio talento, avendo la possibilità di incontrare personaggi che siano fonte di ispirazione…
La mia conoscenza con LUCIANO CANNITO risale agli anni Novanta, quando gli chiesi di fare la prima coreografia per la Scuola di ballo della Scala. Era Il carro fantastico su musiche di Vivaldi e di Alessandro Ferrari, con costumi realizzati dagli allievi scenografi; interpreti la cantante Tosca e gli allievi della Scuola di ballo. Da allora, non ho mai smesso di stimare profondamente il suo talento coreografico libero. Direi che Cannito è uno dei rari casi in Italia! La sua inesauribile energia insieme ad una creatività polimorfa lo portano a un successo dopo l’altro.
Il nostro incontro a Roma mi ha dato la possibilità di vedere una grande realtà artistica italiana come quella dell’Art Village, dove centinaia di ragazzi hanno la possibilità di studiare seriamente Danza e Musica, fare audizioni e prepararsi per una carriera artistica. Complimenti a tutti e buon lavoro!
Il volume INCONTRO CON LA DANZA (ed Gremese) è acquistabile presso la libreria Hoepli di Milano e online.